Tiffany is timeless EP.2
- 20 febbraio 2017
- colore, contemporaneo, epoca, ghisa, moda, moderno, radiatore, retrò, scirocco, tecnologie, termosifone, timeless
Episodio 1 : Il fascino della memoria storica
EPISODIO 2
Se mi chiamo Tiffany non posso che essere un oggetto dal sapore retrò.
Rievoco saloni antichi, abiti lunghi ed eleganti, vetrate artistiche e colorate , boiserie in legno, pavimenti a spina ungherese.
Sono un’oggetto in realtà piuttosto contemporaneo, faccio parte della modernità intendo, anche se oggi la tecnologia fa passi da gigante e fa invecchiare tutto precocemente. Per secoli, i mutamenti sociali e di usi e costumi subirono variazioni molto lente, passavano tranquillamente alcuni secoli senza che l’uomo e l’ambiente, soprattutto quello rurale, portassero in se delle evoluzioni e dei cambi di abitudini di vita.
Fu con l’avvento della modernità a metà dell’800 e l’introduzione nella vita della persone dalle ‘macchine’ e di oggetti sempre più tecnologici che iniziò la vera evoluzione sociale e il cambiamento costante e continuo di abitudini anche domestiche legate alle innovazioni nell’ambiente della casa.
E così, anche un oggetto come me che si è sviluppato circa cent’anni fa, risente in realtà di mutamenti di stile ma non di sostanza.
Mi chiamo Tiffany perchè rievoco un’epoca, sono un radiatore di Ghisa, la gente mi sceglie soprattutto perchè alcune case meritano ancora di mantenere un sapore storico e ho tutt’oggi buonissime prestazioni di riscaldamento.
Mi riscaldo lentamente , ma conduco il calore in modo continuo e duraturo perchè trattengo bene il calore, lo sprigiono e mi raffreddo molto lentamente, e questo può essere un pregio per chi ama avere sempre ambienti tiepidi senza enormi picchi di calore, direi che sono lento ma costante, quella costanza che a lungo andare premia sempre.
In questa nuova idea di restyling contemporaneo, mi hanno dato una veste anche molto colorata, per ‘dissacrare’ la mia classicità che a volte può risultare troppo ‘ingessata’…io però mi preferisco in bianco o grigio antracite, perchè infondo rimango di ‘vecchio stampo’ e per produrmi ancora oggi si utilizza lo stampo di allora, e in sostanza poco è cambiato davvero.
Perchè ciò che è fatto bene è destinato a durare a lungo e a superare le mode…come si dice? Timeless?
Si. Mi chiamo Tiffany e nonostante il mio stile possa essere datato, sono un oggetto che dura nel tempo.
0 Commenti