
…partiamo dai dubbi, per poi scegliere un pavimento Skema.
- 11 gennaio 2016
- blog, dubbi, economico, equilibrio, legno, pannello, pavimento laminato, prezzo, privati, qualita', Skema, tecnologia
Visitando i tanti blog che parlano di arredamento e ristrutturazione si nota come i dubbi e le domande di un cliente privato che si approccia all’acquisto di un materiale, sono sempre molto simili uno all’altro e che riguardano in particolar modo il giusto rapporto fra estetica, funzionalità e praticità.
Per parlarvi di pavimenti laminati ho deciso di partire pubblicando un post di una persona alla ricerca di informazioni che come sempre si fa le ennesime e sacrosante domande:
‘Ciao, sto valutando la posa nelle camere da letto del “finto” parquet. Ho visto che ci sono diversi prezzi che vanno dalle 7euro/mq alle 40euro/mq
lasciando perdere la finitura che è un discorso di gusti, esistono parametri per capire la “bontà” di un pavimento rispetto ad un altro?
Inoltre come sono questi paviemnti laminati prefiniti ? Ok, non sono legno, ma cmq nell’aspetto somigliano molto ai parquet…ma sono cmq prodotti di qualità?
avete qualche consiglio?
come si comportano con la normale pulizia? sono delicati, o si rovinano facilmente? temono molto acqua(mi dovesse cadere un bicchiere di acqua, oppure se un domani qualche bambino ….bhe come dire lo “annacquasse”?:-)
grazie ciao’
Mi piaceva poi questa risposta che trovavo preparata e pertinente:
‘Differenze?
Il discorso è vasto e così la scelta di un laminato o un melaminico.
Quello che fa la differenza maggiore nella qualità è il pannello, ossia la parte interna. Normalmente si tratta di HDF di legno, ossia ‘legno impastato con collanti’ e pressati ad alta densità. Dove si utilizza del buon legno e delle colle adatte si ottengono delle ottime caratteristiche, dove si cerca di economizzare si ottengono caratteristiche inferiori. Quindi la qualità del pannello consente: stabilità dimensionale sia in larghezza che in spessore, resistenza all’impatto, tenuta degli incastri, controllo della formaldeide, controllo del rumore, e altro.
Importante anche la superficie, se è migliore resisterà meglio negli anni. Importante l’incastro, che oltre a migliorare la posa e il lavoro finito, offre doghe più o meno sigillate fra loro e quindi determina anche l’ingresso o meno di acqua durante il lavaggio e il conseguente rapido deterioramento della superficie.
Già che i bravi produttori fanno spendere di più per qualità e caratteristiche, studiano effetti più naturali e più belli.
Vi assicuro che un bel prodotto si posa facilmente dura di più, non crea problemi, è facile nella manutenzione ed è talmente bello che non teme i confronti di un parquet.
Saluti.
Enrico.’
fonte: http://forum.lavorincasa.it/edilizio/pavimento-laminato-prefinito-31627.html
E’ per questo che il nostro nuovo partner MAD051 per legni e laminati è SKEMA http://www.skema.eu/, perché il prodotto LIVING , risponde esattamente a queste caratteristiche di qualità tecnica di cui parla Enrico nella sua risposta al post, una ricerca di qualità dedicata sia alla tecnologia applicata al pannello che allo studio estetico e tattile della superfice.
Diffidate dei laminati economici e in generale di ogni materiale che non abbia un prezzo equilibrato, perché se è economico significa che è stato ‘fatto’ in economia e molto probabilmente durerà meno a lungo.
1 Commenti