
‘Bonus mobili per giovani coppie’ affrettatevi !
- 6 ottobre 2016
- bonus casa, bonus mobili giovani coppie, detrazione, irpef, reddito, ristrutturazione, tasse
Quanti di voi sono già informati sul Bonus Casa?
Certo se ne sente parlare spesso, ma non sempre è chiaro come muoversi e dove trovare informazioni.
Il Bonus Casa prevede diverse possibilità di detrazione fiscale e fate attenzione! … perchè non si tratta di un finanziamento che lo stato fa a chi deve ristrutturare casa ma, bensì, di una detrazione fiscale.
Con Bonus Casa si intende l’insieme dei benefici concessi al contribuente che esegue lavori o arreda casa.
Questi benefici consistono in detrazioni dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) di una parte delle spese sostenute per i lavori o per comprare mobili ed elettrodomestici.
Proprio per questo motivo, non possono accedere al Bonus Casa coloro che rientrano nella cosiddetta no tax area, ossia coloro che sono privi di reddito o che hanno un reddito minimo tale da non dover pagare tasse.
Le formule del “Bonus Casa” sono varie e prevedono diverse aree e interventi di restauro, nonché diverse procedure burocratiche.
Ritengo interessante soffermarsi maggiormente sul Bonus mobili giovani coppie: introdotto nel 2016, prevede che possano accedere alla detrazione fiscale le giovani coppie che abbiano acquistato l’abitazione principale nel 2015 o che lo faranno entro il 31 dicembre 2016. Queste giovani coppie possono fruire di una detrazione dall’IRPEF pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili nuovi (sono ESCLUSI gli elettrodomestici), per un importo massimo di spesa pari a 16.000 euro.
I requisiti da rispettare – e che di seguito citiamo – devono essere obbligatoriamente soddisfatti nell’anno 2016. La sussistenza dei requisiti può essere anteriore o successiva alla data di acquisto dei mobili.
Requisiti delle giovani coppie:
- coppie sposate o conviventi da almeno 3 anni nel 2016;
- almeno un componente della coppia non deve aver superato i 35 anni (può comunque compierli nel 2016).
Requisiti per l’acquisto dell’immobile:
- l’acquisto deve avvenire nel 2015 o nel 2016;
- l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale.
Se il bonus mobili giovani coppie può fare al caso vostro, ricordate di richiedere informazioni più specifiche e dettagliate al vostro commercialista. Questo passaggio risulta importante perché un semplice pagamento errato o una marca da bollo sbagliata possono compromettere l’andata a buon fine della detrazione. Quindi prestate molta attenzione e informatevi su più fronti per i requisiti richiesti, i metodi di pagamento e le date entro le quali vige la norma.
Per maggiori informazioni tecniche potete consultare il sito PMI e LAVORINCASA .
Buona detrazione!
Immagini tratte da Google.
0 Commenti